lunedì 27 ottobre 2008

Richiesta di oscuramento del sito del Cesap

Post originario: su "Parliamo del Cesap"
http://groups.google.it/group/parliamo-del-cesap-bari/browse_frm/thread/8a9cddf0a137a26e/511dde66a8f2b8ac#511dde66a8f2b8ac

Salve a tutti.
Ci sarà molto da dire su questo argomento.
Per ora mi limito ad un dettaglio.

Relativamente alla motivazione del Giudice Salvatore certamente lascia allibiti la prefigurazione di un giudizio di merito da parte di un giudice non incaricato in tal senso: "l'informazione resa (...) è altamente meritoria in questo idonea e prevenire gli effetti di un'impropria attività psicoterapeutica svolta da operatori privi di qualificazione professionale" ...e il giudice che dovrà valutare del rinvio a giudizio (quando verrà richiesto) che ci sta a fare?

Ma trovo ancora più grottesco e "sgomentevole" il commento associato: "non rappresentando certamente frutto di casualità l'intervento di un'associazione, quale il Codacons, unanimemente riconosciuta come una delle associazioni più rappresentative operante nella materia della tutela del c^nsease, nelle diverse accezioni in cui quest'ultimo può essere inteso".
Che significa? Non si è mai visto un giudice che dica "sai, se l'ha detto quello là vorrà ben dire qualcosa!" E' purtroppo noto che la pressione dell'opinione pubblica influenza le decisioni dei giudici, come purtroppo ha dimostrato la vicenda dei fratellini di Gravina proprio a Bari... ma mai ho sentito un giudice rivendicarlo, dicendo in una sentenza che anche nella società civile alcuni portatori di interessi condividono il suo pensiero.

Se così stanno le cose, si comprende perchè un ente, che - da ragione sociale - dovrebbe studiare i fenomeni ed aiutare le persone, non pubblichi uno studio da anni ma sia invece assiduamente presente sui media.

Nessun commento:

Posta un commento