mercoledì 7 novembre 2007

Arkeon e l'uscita dal dolore

Post originario:
7 novembre 2007
http://www.02blog.it/tag/arkeon

Cara avventura 22.
Uscire dal dolore costa. Significa rinunciare alla soddisfazione del risarcimento (non quello dato dalla legge, legittimo, ma quello dato dalla vita), per restare con le mani vuote della compassione. Significa spostare l’attenzione dalle colpe degli altri – che ad altri compete accertare se si vuole essere giusti – alle responsabilità mie, che posso affrontare di fronte a me stesso perché serve a me. E’ la carità cristiana, che per anni mio padre mi ha rimproverato di non mostrare - affilando sempre le armi del mio giudizio - e che invece mi sta insegnando questa brutta storia.
Vedi, mia moglie non è “così fantastica”, ma senza conoscerti ogni sera insieme a me prega per te. Tu senza conoscere ne lei né me usi il cinismo (…“a meno che anche nel vostro caso qualcuno non abbia deciso che dovevate mettervi insieme"), forse per proteggerti dall’amore.
Gli abitanti dell’isola di Pasqua continuarono ad abbattere alberi per costruire i loro totem di pietra fin che non rimase più nulla: e si estinsero.

Nessun commento:

Posta un commento