martedì 6 novembre 2007

Arkeon: il rumore e il silenzio

Post originario:
http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_mostra.php?id=155444

Dissento da Diego. Dissento fortissimamente da Diego. Per le sue modalità.
Un forum può essere un posto dove confrontare delle opinioni, anche in maniera dura, oppure un posto dove scaraventare giudizi, gonfiare l’inesistente, gridare il nulla. Il post di Diego, di cui posso capire l’amarezza e la difficoltà di non tramutarla in rabbia, contribuisce a fare di questo un forum del secondo tipo.

Dissento dal citatissimo commento di Aldo su Cantalamessa. Come tanti, anche lui riferisce parole sentite, non informazioni dirette, e comunque ne riferisce la sua comprensione, che non potrà mai essere uguale a quella di un altro. Anche questo contribuisce a fare del forum un forum del secondo tipo.

Ho citato volutamente due persone che come me rivendicano la qualità del metodo Arkéon, perché in questi loro post hanno sintetizzato quelli che – per me – sono i tratti peggiori di questi forum, comuni purtroppo all’80% degli interventi. L’aggressività e il parlare per schieramento e per sentito dire. Accade a chi denigra Arkéon e a chi lo difende ed impedisce agli uni e agli altri di ascoltare e comprendere alcunché.

Anch’io sono tra le persone che si sentono ferite dalle accuse a cui – in quanto frequentatore di Arkéon - sono stato accomunato, delegittimando a priori ogni il mio pensiero perché o sono un plagiato o sono un colluso. Ciononostante ho meditato a lungo sui contenuti del forum del Cesap perché, come ricordano molti suoi sostenitori con elegante ironia, in questo lavoro ho imparato a chiedermi perché mi accadono cose che non mi piacciono e cosa dicono di me che io non so vedere. Avrei sinceramente voluto poter discutere nel forum di questo con qualcuno che non la pensa come me, come diceva il mio primo post subito scambiato per un invito a un seminario…ma ho dovuto constatare ben presto che quasi tutti vogliono un forum del secondo tipo.
Detto altrimenti vogliono il sangue.

Con riluttanza scrivo ancora su questo forum, perché l’unico modo di essere ascoltati nella bolgia sarebbe fare silenzio. Se scrivo, e raramente, è per chi non ha un’idea già formata e forse vuole sentire le diverse campane: queste persone probabilmente non scrivano sui forum, ma li leggono. Forse per questo, cara Legalità, siamo pochi (secondo te) frequentatori di Arkéon a scrivere su questo sito. E forse noterai che le persone che citi per prima cosa scrivono di sé, non di te, e che ci mettono il nome, non un nickname.

Nessun commento:

Posta un commento